sabato 25 luglio 2009

IO CURO NON DENUNCIO



Hola Chicos!!
Eccoci dopo una ''breve'' pausa istologica!
Volevo portare alla vostra attenzione un problema di non poca importanza.
Sto parlando dell'emendamento che obbliga i medici a denunciare i pazienti non regolari.
E' una cosa inammissibile, secondo il mio modesto parere. Sia dal punto di vista umano e solidale, che dal punto di vista di ''sicurezza'', di contagi, di diffusione incontrollata di malattie.

Non a caso vi riporto tre articoli del Codice Deontologico:

  • Art 1 : Il comportamento del medico, anche al di fuori dell’esercizio della professione, deve essere consono al decoro e alla dignità della stessa, in armonia con i principi di solidarietà, umanità e impegno civile che la ispirano.
  • Art 3: Dovere del medico è la tutela della vita, della salute fisica e psichica dell'uomo e il sollievo della sofferenza nel rispetto della libertà e della dignità della persona umana, senza distinzione di età, di sesso, di etnia, di religione, di nazionalità, di condizione sociale, di ideologia, in tempo di pace e in tempo di guerra, quali che siano le condizioni istituzionali o sociali nella quale si opera.
  • Art 6: Il medico è tenuto a collaborare alla eliminazione di ogni forma di discriminazione in campo sanitario, al fine di garantire a tutti i cittadini stesse opportunità di accesso, disponibilità, utilizzazione e qualità delle cure.
Saremo quotidianamente impegnati nella tutela della salute di qualunque persona ne abbia bisogno per nostra vocazione umana e per deontologia professionale.
E allora non è ridicolo questo provvedimento? Non è ridicolo, miei cari futuri medici?

1 commento:

  1. Hai perfettamente ragione Valina..il problema che la Legge non è il codice deontologico..e quindi noi, secondo la Legge, siamo un Pubblico Ufficiale...il mio commento assolutamente non vuole dire che io denuncerei..era solo per chiarire la legge!!!
    Comunque mi associo alla battaglia e metterò questo logo sul mio blog!Grande Valina!

    RispondiElimina

Si chiamano "Scatti di Vita".