venerdì 31 luglio 2009

Autobomba a Palma.


Ciao Palletti..non so se sapete che il 5 luglio parto. Vado a Palma di Mallorca.
Tanto per far stare tranquilla la mia mamma..ecco.
Non potevo che interessarmi a quello che sta succendo nell'isola questi giorni.

"A poco più di 24 ore dal suo ultimo attentato e alla vigilia del cinquantesimo anniversario della sua fondazione, l'Eta è tornata a colpire, alle Baleari. Poco prima delle due del pomeriggio un fuoristrada della Guardia Civil è esploso nella piccola località di Palmanova, vicino a Palma di Maiorca. E due agenti hanno perso la vita. Secondo le ultime ricostruzioni della polizia i terroristi avrebbero piazzato una bomba sotto il veicolo e la avrebbero fatta esplodere con un comando a distanza dopo che due agenti erano saliti a bordo. Il fuoristrada, un Nissan Patrol, era infatti rimasto parcheggiato in strada di fronte all'edificio che è sia sede della polizia locale, sia delle poste, sia ufficio per le denunce della Guardia Civil, dalle dieci della mattina. Nell'esplosione sono morti i due giovani agenti Carlos Saez, 27/enne originario di Burgos, e Diego Salva, di 28 anni, nato a Pamplona ma residente nell'isola. L'attentato non ha invece provocato feriti come alcune fonti avevano detto in un primo momento."

Cos'è l' ETA?

Euskadi Ta Askatasuna (in spagnolo País Vasco y Libertad, letteralmente "paese basco e libertà"), anche nota con l'acronimo di ETA, è una organizzazione armata di lotta per l'indipendenza del popolo basco, di ispirazione marxista-leninista secondo le sue proprie indicazioni. L'ETA ha ucciso oltre 800 persone, ed è considerata un'organizzazione terroristica da diversi Stati, tra cui la Spagna e gli Stati Uniti d'America, oltre che dall'Unione Europea. Creata alla fine degli anni cinquanta come associazione studentesca clandestina per sostenere l'indipendentismo basco, si accosterà alla lotta armata verso la metà degli anni sessanta.

Storia: La storia dell'ETA comincia alla fine degli anni cinquanta, più precisamente nel 1958, quando un gruppo di giovani studenti nazionalisti fonda l'Euskadi ta Askatasuna ("Paese Basco e Libertà"). Il primo attentato avviene il 7 giugno del 1968, quando viene uccisa la guardia civile José Pardines; il 2 agosto dello stesso anno viene ucciso Melitón Manzanas, dirigente della Brigada Social (polizia politica) di Guipúzcoa. Il 20 dicembre 1973 viene assassinato l'ammiraglio Luis Carrero Blanco, capo del governo e successore designato del generale Francisco Franco, che aveva spazzato via nel lontano 1937 l'autonomia basca. Con lui muoiono l'autista ed un agente di scorta. La tecnica dell'attentato è simile a quella che verrà usata nella strage di Capaci, in Sicilia, in cui vennero uccisi il giudice Falcone, la sua compagna e la scorta, una potentissima carica esplosiva piazzata in un tunnel sotto il livello della strada. La potenza dell'esplosione scaraventò l'automobile del premier spagnolo ad oltre 40 metri di distanza. Alla morte del dittatore Francisco Franco venne concessa un'amnistia ai membri dell'organizzazione, che però non servì a fermare la spirale di violenza ormai innescata.

Vittime

Civili

Polizia o militari

Totale

341

481

822






(Fonti: Wikipedia.)

2 commenti:

  1. Valina, questi sono i rischi che si corrono quando, inspiegabilmente, le persone come te scelgono mete straniere per andare "semplicemente" al mare e in discoteca...almeno io la vedo così...

    RispondiElimina
  2. E' vero che io me le vado a cercare in generale.. pero' Gian scusa allora fosse per te nessuno si muoverebbe dall'Italia. E poi magari se fossi andata a Viareggio magari mi sarebbe successo di peggio. O magari se partivo per il Messico mi pigliava la Suina.. Sono cose che non si possono dire queste.. Se ti piace viaggiare devi farlo indipendentemente da tutto..no?

    RispondiElimina

Si chiamano "Scatti di Vita".